DELEGARE è la strada per il successo
- stefaniacimino5
- 22 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
C’è una semplice regola che sottende all’essenza stessa di una organizzazione aziendale: la chiara definizione delle responsabilità, dei ruoli e dei compiti. E se vuoi ottenere il massimo dal tuo team e raggiungere grandi risultati, la DELEGA è la chiave del successo che non puoi permetterti di ignorare.

Quando l'azienda ha un sistema di delega ben strutturato e funzionante, potrà distribuire le responsabilità e le mansioni in modo equo e efficace permettendo anche di sfruttare al massimo le capacità e le competenze di ogni membro del team, aumentando la produttività e il rendimento complessivo dell'intera azienda.
La delega si basa sul principio molto semplice: è impossibile per una persona fare tutto da sola e nondimeno ogni componente dell’organizzazione ha inclinazioni, attitudini e competenze diverse : se attraverso il sistema di deleghe riusciamo a far emergere questi assets il valore di tutto il team sarà massimizzato consentendo il raggiungimento di obbiettivi anche impensabili.
E' questo forse il compito principale del manager e/o imprenditore : far emergere le eccellenze del proprio team . E questo può essere fatto proprio attraverso la gestione delle deleghe.
Il manager che cerca di gestire ogni aspetto dell'azienda finirà per essere sopraffatto dai compiti e rischierà di trascurare alcuni aspetti importanti.
Un buon sistema di deleghe invece consentirà ai manager di focalizzarsi sulle decisioni più strategiche e sugli obiettivi di crescita dell'azienda, mentre il resto del lavoro può essere affidato ad altri membri del team.
La delega efficace però richiede TRE elementi propedeutici :
1) Una chiara definizione degli obbiettivi ed una buona capacità di comunicarli 2) La definizione chiara delle assegnazione di compiti e responsabilità 3) Un rapporto di fiducia e stima tra i membri del team, sia orizzontalmente che verticalmente, che va costruito e alimentato costantemente.
La delega quindi implementata correttamente, ha numerosi vantaggi per l'azienda. Tra questi, principalmente:
a) Permette di sfruttare al meglio le competenze e le capacità di ogni membro del team. Invece di essere limitati da un unico individuo che prende tutte le decisioni, l'azienda può beneficiare delle prospettive e delle idee di tutto il team. Questo porta ad una maggiore innovazione e a una migliore soluzione dei problemi. b) Libera il tempo del manager consentendogli di concentrarsi sulla visione a lungo termine dell'azienda. Quando il manager può delegare compiti quotidiani e amministrativi, può dedicarsi ad analizzare il mercato, sviluppare nuove strategie e prendere decisioni importanti per il futuro dell'azienda c) Favorisce la crescita e lo sviluppo dei membri del team poiché assegnando loro responsabilità e compiti significativi permetterà loro di acquisire nuove competenze e di sviluppare le proprie abilità. Questo non solo li rende più preziosi per l'azienda, ma anche più impegnati e motivati nel loro lavoro.
In sintesi, la delega è fondamentale per garantire il successo di un'organizzazione aziendale che vuole focalizzarsi sulla strategia e lo sviluppo dell'azienda e favorire la crescita e lo sviluppo dei membri del team sia come individui che come squadra di successo.





Commenti