top of page

Guidare con il cuore...non col potere

  • stefaniacimino5
  • 23 apr 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

(come cambia la direzione dell'azienda in base alle persone che la guidano....... )



Guidare un'azienda richiede molta attenzione e senso di responsabilità.

Ma anche una mentalità aperta e di buona fede per riuscire a guardare sempre al lato migliore dei propri collaboratori , delle proprie key persons e delle loro attività. E per poter fare questo serve un grande cuore.....


Ci sono molte ragioni per cui questa filosofia di leadership dovrebbe essere adottata in un'azienda.

1)

In primo luogo, i collaboratori che si sentono compresi e che si sentono mossi dallo stesso obiettivo aziendale tendono ad essere più produttivi e tendono ad incidere maggiormente sulla crescita dell'azienda stessa.

Del resto i manager hanno un ruolo importante nella direzione dell'azienda. Essi sono incaricati di implementare la visione del CEO all'interno del loro specifico ambito di azione, ma la loro personalità ha un impatto significativo sul come lo fanno. Un manager ambizioso sicuramente spinge il suo team a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, mentre un manager più tranquillo punterà ad un progresso più graduale e costante.

2)

In secondo luogo, assumere una leadership fondata sulla empatia fa sì che i collaboratori si sentano parte fondamentale del raggiungimento degli obiettivi aziendali , e non un “numero” all'interno dell'organizzazione. Questo aumento il livello di commitment e desiderio di migliorarsi professionalmente e personalmente per l'intero team, facilitando un processo virtuoso di fiducia trasversale tra il team.

3)

E poi c'è l'elemento "fiducia" : innescare il modello di distribuzione della fiducia

all'interno di un team aziendale è un elemento fondamentale per una buona performance professionale e la crescita dell'azienda stessa.

La fiducia è basata sul rispetto reciproco e sull'assunzione di responsabilità, e si estende dall'amministratore delegato fino al più nuovo dei collaboratori.






Qui di seguito provo ad elencare alcuni dei motivi per cui io credo fortemente che la fiducia fa crescere il team aziendale:

1. Riduce la resistenza al cambiamento Quando i membri del team hanno fiducia nei propri colleghi e nei responsabili delle decisioni, tendono ad essere più aperti al cambiamento. Sanno che le persone che hanno assunto la responsabilità sono in grado di gestire il cambiamento e hanno il loro interesse a cuore.

2. Aumenta la produttività . I membri del team che si fidano gli uni degli altri lavorano insieme in modo sincronizzato e condividono responsabilità, il che porta a una maggiore efficienza e un lavoro di squadra più forte.

3. Migliora la comunicazione . Quando i membri del team si fidano l'uno dell'altro, sono disposti ad ascoltarsi reciprocamente e a condividere apertamente le loro idee e preoccupazioni. Questo porta a una generalizzata efficienza della comunicazione, evitando malintesi e contraddizioni.

4. Costruisce lo spirito di squadra . Quando i membri del team si fidano l'uno dell'altro, collaborano efficacemente, condividono conoscenze e si aiutano a vicenda. Ciò costruisce un ambiente di lavoro positivo, in cui la collaborazione e il supporto reciproco sono la regola.

In un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, i membri del team si sentono maggiormente valorizzati e ciò aumenta la motivazione a raggiungere gli obiettivi aziendali. I dipendenti che si fidano l'uno dell'altro sono più disposti a lavorare insieme, condividendo idee e responsabilità.

Questo porta a una maggiore efficienza e ad un miglioramento della qualità del lavoro. Infine, una cultura aziendale basata sulla fiducia può aumentare sostanzialmente la capacità di attrazione di talenti e attrarre talenti in un'azienda dove la fiducia reciproca è un valore fondamentale, può contribuire a garantire un futuro prospero e sicuro per l'intera azienda.


Perciò, se si cerca di guidare un'azienda con il cuore, ci si concentrerà sulla creazione di un ambiente di lavoro sano, in cui i dipendenti possano crescere e svilupparsi all'interno dell'azienda cercando di creare una relazione costruttiva anche con il capo.

In questo tipo di ambiente non si schiacciano le persone per ottenere i migliori risultati, piuttosto si cerca di spronarle a dare il massimo attraverso la creazione di obiettivi soddisfacenti, che si concretizzino in successo sia per l'azienda sia per i suoi dipendenti.


Dal CEO ai managers ai collaboratori in staff, la loro esperienza, le loro personalità e le loro strategie possono portare l'azienda in una nuova direzione o mantenere il corso attuale. Quindi, è essenziale per l'azienda trovare la giusta equipe di leadership per condurre al successo.


Conclusione : uidare un'azienda con il cuore significa essere un leader che deve guardare al benessere dei suoi collaboratori , quindi un capo che cerca di far emergere le migliori qualità di ognuno, creando un ambiente sano di lavoro nel quale ognuno ami vivere.... I risultati, il successo per l'organizzazione e le performance.... saranno una naturale conseguenza

 
 
 

Commenti


bottom of page